SC group è un insieme di persone volenterose e disponibili che - momentaneamente - si aggregano per il gusto o la necessità di realizzare (creare) qualcosa.
Non è un'associazione, non ha iscritti, non ha quote sociali, non ha Direttivo.
Si autofinanzia con contributi volontari di Enti o Attività commerciali che condividono le finalità del gruppo.
Punto di riferimento o, meglio, coordinatore del gruppo è Umberto Pompilii, ex insegnante di lingua francese.
SC group nasce dalla delusione derivata dalla partecipazione in altre associazioni, molto spesso dominate da interessi politici o economici o di facciata (cioé: ricoprire un incarico e fare... niente).
SC group ha al suo attivo le seguenti iniziative:
La prima iniziativa è stata il Mercatino dei Ragazzi, realizzato al Bivio di Corropoli in occasione della Festa di San Donato, nel parco adiacente la chiesa dello Spirito Santo.
L'iniziativa, realizzata da Daniela Sansonetti e Umberto Pompilii, ha visto un soddisfacente il numero dei ragazzi partecipanti, soddisfatti per il gruzzolo raggranellato. Da rifare!
Vi proponiamo il filmato della giornata.
Viene varata la seconda iniziativa di SC group: Il gioco dell'Oca.
Quattro concorrenti, in rappresentanza dei quartieri del Bivio di Corropoli, affrontano le prove più disparate per percorrere le 33 caselle del tracciato.
Il gioco è stato ideato da Umberto Pompilii e proposto insieme a Carmine Di Matteo.
Corrado Di Pietro ha curato il settore-concorrenti.
Sono state coinvolte l'Associazione "Palio delle Botti" (con la presenza di 4 dame-pedine e di un paggio) e l'Amministrazione Comunale che ha messo in palio un prosciutto, vinto dal concorrente Sergio Di Filippantonio che rappresentava il quartiere Crocetta.
Un ampio servizio fotografico, curato da Sergio Anedda, lo trovate scrollando il blog Corropoli e dintorni
Nel mese di Ottobre viene realizzata l'idea di creare dei BLOGS TEMATICI che raccontassero la vita vibratiana nei suoi molteplici aspetti. Naturalmente la vita corropolese, visto che i collaboratori provengono tutti da questo Comune, ha un rilievo maggiore.
I Blogs non si interessano solo del presente, ma si rivolgono anche al passato con una ricerca di immagini e filmati d'epoca.
I Blogs vogliono anche evidenziare le capacità artistiche dei vibratiani in generale e dare loro una possibilità in più per essere apprezzati.
I blogs di SC group sono:
Prima di Natale si realizza il quarto progetto di SC group: la pubblicazione di un libro sul mondo scolastico di Alba Adriatica.
Il libro, intitolato La scuola dentro una città nuova: l'Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, non è altro che la pubblicazione della tesi con cui Luigia Bizzarri ha acquisito il titolo di Dottoressa in Scienze della Formazione primaria presso l'Università degli Studi de L'Aquila.
Dopo alcuni capitoli dedicati alle travagliate vicende che hanno portato alla nascita di Alba Adriatica, già Tortoreto Stazione, il libro ci immerge nel mondo scolastico, ovvero ci spiega come funziona l'Istituto Comprensivo locale.
Il libro, corredato da numerose foto in bianco e nero, è reperibile presso l'autrice o SC group.
Nessun commento:
Posta un commento